ISCRIVITI PER NON PERDERTI AGGIORNAMENTI E NOVITÀ!
Il Bulldog Americano: tutte le curiosità su questa particolare razza

Il Bulldog Americano è una razza canina molossoide, originaria degli Stati Uniti, selezionata dagli allevatori John D. Johnson e Allen Scott.
Attualmente, però, né FCI (Federazione Cinotecnica Internazionale) né ENCI (Ente nazionale cinofilia italiana) riconoscono la razza, pertanto non esiste uno standard ufficiale.Nonostante questo, di questa razza è possibile trovare quattro tipologie: il Bully, lo Scott, il Painter e l’Hybrid.
Caratteristiche fisiche
-
E’ un cane di media taglia, dalla corporatura solida, muscolosa, ma allo stesso tempo anche agile.
-
La testa è larga con fronte piatta, orecchie, invece, di grandezza media.
-
I maschi sono alti dai 58 ai 69 cm con un peso tra i 40 e i 55 Kg, mentre le femmine sono tra i 53 e i 63 cm, per un peso compreso tra i 32 e 45 Kg.
-
Il pelo è corto e può essere di varie gradazioni di bianco, o pezzato con macchie marroni e nere.
-
Tende a perdere molto pelo, è importante, perciò, spazzolarlo frequentemente.
-
La durata di vita media è di 10-15 anni e le malattie più frequenti per questa razza sono: problematiche respiratorie, displasia dell'anca, allergie ed ittiosi.
Carattere
Il Bulldog Americano è un cane molto intelligente, in grado di apprendere velocemente molte cose e un gran giocherellone.
Essendo un molossoide, è importante fare attenzione all’educazione; potrebbe, infatti, facilmente prendere il sopravvento sul proprietario. È, quindi, consigliato rivolgersi ad un addestratore cinofilo, per comprendere al meglio come relazionarsi con il Bulldog.
È un cane che ama stare in compagnia della propria famiglia, fedele e molto protettivo, non vive bene la solitudine. Può essere tenuto anche in appartamento, a patto che venga portato spesso in spazi aperti, dove potersi sfogare e svagare.
Nonostante il suo carattere molto affettuoso, con gli estranei può risultare piuttosto diffidente e pauroso. Può andare d’accordo con i bambini, sempre supervisionato da un adulto, mentre con altri cani il rapporto potrebbe essere più difficoltoso.
Non è consigliato come primo cane, proprio per il suo carattere testardo e vivace. È preferibile sceglierlo se si ha già esperienza con altri cani e nel caso in cui si abbia molto tempo da dedicargli.