La lettiera: come educare il tuo gatto

La lettiera: come educare il tuo gatto - Respet Shop
SkyRocketMonster

La lettiera, soprattutto, per chi vive in appartamento, è uno strumento indispensabile quando si sceglie di adottare un gatto ed è fondamentale insegnarli ad usarla in maniera corretta. 
A volte l’obiettivo non è così facile da raggiungere, ma con un po’ di pazienza e seguendo alcuni accorgimenti, anche il gatto più restio imparerà a fare i bisogni nella lettiera. 

I consigli


  • È importante educare fin da subito il gatto. Prima si insegna al gatto ad usare la lettiera più sarà facile che diventi una routine. 

  • Avere pazienza: ogni gatto ha i suoi tempi. Soprattutto nel caso in cui il gatto sia stato precedentemente lasciato libero di fare i bisogni altrove, è probabile che per abituarsi a questa nuova pratica ci voglia del tempo. 

  • Acquistare una lettiera spaziosa, in modo che il gatto si senta libero di muoversi all’interno. 

  • Scegliere accuratamente il luogo dove posizionare la lettiera. È importante che la lettiera sia in un punto ben visibile al felino e di facile accessibilità. Si può anche scegliere di metterne più di una all’interno della casa. L’importante è che non sia in un posto troppo rumoroso o di passaggio, in modo che il gatto si senta a suo agio. 

  • Evitare di spostare la lettiera. Una volta deciso un posto, è bene lasciare lì la lettiera. Per evitare che il gatto si senta disorientato, rispetto al punto dove deve fare i bisogni. 

  • Tenere la lettiera pulita, è bene cambiarla spesso. Il gatto è un animale con un grande senso della pulizia. 

  • Scegli una sabbietta di qualità. È preferibile optare per un prodotto senza profumi e che non faccia eccessivamente polvere, in modo che il gattino non la respiri. 

  • Per le prime volte, metti tu il gatto nella lettiera, in modo da fargliela esplorare ed in modo da ricordargli di fare i bisogni lì.

  • Non cambiare spesso sabbietta. Quando il gatto si è abituato ad un tipo di sabbietta e sembra trovarsi bene, è meglio non cambiare marca o tipologia.

  • Premialo quando usa la lettiera. A differenza di punirlo quando non fa i bisogni nella lettiera, che porta a sviluppare un senso di paura nei vostri confronti, è bene premiarlo quando va nella lettiera, in modo da farla associare ad una cosa piacevole. 

Quale lettiera scegliere?


Esistono due tipologie principali di lettiera:
  • La lettiera chiusa: oltre alla vaschetta dove inserire la sabbia, ha un coperchio per chiuderla e una porticina in cui il gatto può inserirsi. Per molti gatti può essere un luogo in cui sentirsi maggiormente sicuri. Inoltre, trattiene i cattivi odori
  • La lettiera aperta: è composta, esclusivamente, dalla vaschetta e può essere più adatta per i gatti che si potrebbero sentire in trappola in quella chiusa. 

Quale sabbia scegliere?


In commercio ci sono ormai tantissimi tipi di lettiera e come detto in precedenza, anche questo elemento può influire nell’uso della lettiera da parte del gatto.
È necessario comprendere quale sia la più adatta al nostro felino.
Le tipologie principali di sabbia in commercio sono: 
  • Lettiera non agglomerante: composta da argilla, che assorbe uniformemente su tutta la superficie i liquidi. 

  • Lettiera agglomerante: composta principalmente da bentonite, che quando entra in contatto con i liquidi forma degli agglomerati.

  • Lettiera in silicio per gatti: composta da cristalli di silicio, che hanno un grande potere assorbente.

  • Lettiera vegetale: realizzata con scarti di materiali organici biodegradabili, possono essere gettate anche nel wc. 


Qual è la migliore lettiera? È importante scegliere una lettiera che contenga buoni materiali, ma la scelta della lettiera deve essere fatta, soprattutto, in base ai gusti e le abitudini del proprio gatto! 

lascia un commento

Read our Privacy Policy and Terms of Service.

Related posts

  • Cibo naturale per gatti: tutto quello che c'è da sapere

    Cibo naturale per gatti: tutto quello che c'è da sapere

    In questo articolo scopriremo tutto quello che c'è da sapere sul cibo naturale per gatti, dalle sue caratteristiche ai suoi potenziali benefici per la salute dei felini. 

    Scopri insieme a noi i vantaggi di optare per un'alimentazione naturale rispetto a quella industriale e quali sono gli ingredienti migliori da includere nella dieta del tuo animale domestico.

  • Cibo per cuccioli di cane: guida completa

    Cibo per cuccioli di cane: guida completa

    Quando si tratta della nutrizione dei cuccioli di cane in crescita, è fondamentale assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per svilupparsi sani e forti. 

    I cuccioli hanno esigenze specifiche rispetto agli adulti, poiché stanno crescendo rapidamente e il loro corpo ha bisogno di sostegno extra.

  • Cibi per Gatti Sterilizzati: Nutrizione Bilanciata per la Salute del Tuo Felino - Respet Shop

    Cibi per Gatti Sterilizzati: Nutrizione Bilanciata per la Salute del Tuo Felino

    La sterilizzazione è un intervento comune che può comportare cambiamenti nel metabolismo e nelle esigenze nutrizionali del tuo gatto. Dopo la sterilizzazione, è importante offrire al tuo felino una dieta equilibrata per mantenerne la salute e il benessere.
  • Gestazione del Cane: Cosa Aspettarsi Durante Questo Periodo Importante - Respet Shop

    Gestazione del Cane: Cosa Aspettarsi Durante Questo Periodo Importante

    La gestazione del cane è un periodo cruciale nella vita della tua cagnolina. Durante questa fase, è importante fornire cure e attenzioni adeguate per garantire una gravidanza sana e una nascita senza problemi.