Cibo per cani: le istruzioni per dei pasti da leccarsi i baffi

Cibo per cani: le istruzioni per dei pasti da leccarsi i baffi - Respet Shop
Maria Monster

Tra le scelte fondamentali, quando si adotta un cane c’è, sicuramente, quella di  decidere quale tipo di alimentazione fornire al nuovo amico. 
La scelta è, principalmente, tra :
-l’alimentazione casalinga 
-l’alimentazione industriale


Alimentazione casalinga


L'alimentazione casalinga è scelta da quei padroni che decidono di preparare interamente i pasti del proprio cucciolo. È una scelta che comporta un grande impegno sia in termini di tempo, che di studio dell’alimentazione. È, infatti, importante analizzare attentamente quali siano i pasti più completi da poter fornire al proprio cucciolo, documentarsi e chiedere consiglio al proprio veterinario,  per non somministrare un’alimentazione povera di nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero del proprio cane o una dose eccessiva, che può portare a squilibri del peso. 
Altrettanto importante è essere sicuri di poter dedicare il tempo necessario alla preparazione quotidiana del cibo per il cucciolo.


Alimentazione industriale


Con alimentazione industriale, si intende la scelta di dare al proprio cane prodotti in commercio. L’alimentazione industriale è sicuramente una scelta molto comoda per i padroni e permette, selezionando prodotti di qualità, di fornire tutti i nutrienti necessari al proprio cucciolo. 
Per prima cosa la distinzione principale da tenere in considerazione nell’acquisto di cibo per cani in commercio è tra: 

  • Alimento completo: prodotto in grado di fornire i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero. 
  • Alimento complementare: prodotto non sufficiente singolarmente a soddisfare la razione giornaliera necessaria. È, quindi, da utilizzare in combo con altri prodotti. 

Le tipologie di cibo, invece, da poter offrire al proprio cucciolo, invece, sono etichettate sulla base della percentuale di acqua contenuta all’interno:
  • Cibo secco: contiene una quantità d’acqua inferiore al 14%. 
  • Cibo semi-umido: contiene una quantità d’acqua compresa tra il 14% e il 34%. 
  • Cibo umido: contiene una quantità d’acqua superiore al 34%.

Ma siamo sicuri di sapere cosa c’è dentro i prodotti che diamo ai nostri amici a quattro zampe? Non facciamoci influenzare da prezzo e pubblicità.
Quando si sceglie di fornire questo genere di alimentazione al proprio cane, è fondamentale consultare i valori nutrizionali del prodotto, indicati nell’etichetta sul retro della confezione, in cui le singole materie prime sono elencate in ordine quantitativo decrescente. È fondamentale scegliere prodotti che ai primi posti abbiano proteine animali, maggiore fonte di nutrimento canino, e altrettanto importante è che queste proteine siano specificate. 
Gli ingredienti di origine animale si distinguono in tre categorie principali: 
 
  • Carne o pesce disidratato: l’ingrediente non contiene acqua già in partenza, non c’è nessuna perdita del prodotto, nell’alimento finito. È, quindi, da considerare una delle scelte migliori. 
 
  • Carne o pesce fresco. Fa riferimento ad un prodotto che nel momento della creazione del mangime è stato inserito fresco, ma non lo  è più nell’alimento finito, in cui la carne è cotta, nel caso del cibo umido o essiccata nel caso delle crocchette. Questo significa che l’acqua è eliminata in cottura.
 
  • Farina di pesce o carne. La farina è ricca di proteine animali, ma sono inseriti anche elementi dell’animale come ossa, lische, piume. Può garantire un apporto di calcio, ma non di proteine o grassi. Le farine animali tendono ad abbassare la qualità del prodotto e non sono, quindi, una scelta da prediligere.
 
Questo mese tra i migliori prodotti vi consigliamo N&D Ocean con merluzzo, zucca e arancia, per cani di media e grande taglia. 
 
Un altro elemento da esaminare con cura sono le diciture riportate, il modo in cui sono espresse le materie, infatti, non sono un dettaglio, ma sulla base delle normative vigenti, ogni definizione indica una precisa percentuale di prodotto contenuto. Prima di tutto, è da preferire quando si esamina la lista degli ingredienti  la dicitura "carne di...", rispetto alla dicitura "carne e derivati", che non specifica il tipo di carne contenuta.
Queste sono alcune delle diciture che potreste trovare nella lista degli ingredienti dei vostri amici a quattro zampe: 
  • "Cibo al gusto di manzo” si riferisce ad una quantità di carne inferiore al 4%
  • "Cibo al manzo” indica che la carne contenuta non è inferiore al 4%
  • "Cibo ricco di manzo" indica una quantità che va dal 14% al 25%
  • "Manzo" la quantità di manzo è superiore al 26%
  • "Tutto manzo" l’ingrediente indicato deve essere presente al 100%
 
Altre indicazioni su come leggere le etichette le troverete nel nostro prossimo articolo, quindi continuate a seguirci e restate aggiornati.
Fate quindi molta attenzione, armatevi di lente d’ingrandimento e studiate bene le etichette, per trovare il prodotto migliore per il vostro amico peloso e non cadere in errore!
lascia un commento

Read our Privacy Policy and Terms of Service.

Related posts

  • Salva l'Albero: Guida alla sopravvivenza natalizia per pet vivaci!

    Salva l'Albero: Guida alla sopravvivenza natalizia per pet vivaci!

    Quando si tratta di festeggiare il Natale, l'albero è il protagonista della casa. Ma cosa succede quando i nostri curiosi amici a quattro zampe decidono di esplorarlo? Ecco come trasformare l'albero di Natale in un'esperienza sicura e divertente per tutti, pelosi inclusi!

  • Cosa e Quanto Mangia un Cucciolo di Cane? Tutto Quello Che Devi Sapere

    Cosa e Quanto Mangia un Cucciolo di Cane? Tutto Quello Che Devi Sapere

    Adottare un cucciolo è una delle esperienze più emozionanti e gratificanti della vita. Ma, insieme all'entusiasmo, arrivano anche tante domande, soprattutto quando si tratta dell'alimentazione. Cosa e quanto deve mangiare un cucciolo di cane? Ecco una guida pratica e curiosa per chi già ha un amico a quattro zampe o sta pensando di accoglierne uno.
  • Lo sai che Spendere di Meno vuol dire Maggiore Qualità?

    Lo sai che Spendere di Meno vuol dire Maggiore Qualità?

    Se pensi che per risparmiare sul mangime del tuo cane o gatto basti puntare su qualcosa di economico, aspetta! C’è un segreto che forse non conosci: i mangimi di alta qualità come quelli di Farmina ti fanno risparmiare davvero, perché durano di più e nutrono meglio. Suona bene, vero? Scopriamo insieme perché!

  • Cani vs. Gatti: Chi è il vero coraggioso di Halloween?

    Cani vs. Gatti: Chi è il vero coraggioso di Halloween?

    Halloween sta arrivando, e mentre noi umani ci divertiamo a travestirci da mostri e streghe, i nostri amici pelosi stanno probabilmente pensando: "Ma che sta succedendo?!". Tra cani e gatti, però, c'è una grande differenza nel modo in cui affrontano la notte più spaventosa dell'anno. Chi sarà il più coraggioso? E chi, invece, il più fifone? Facciamo un po' di chiarezza... e di risate!