Molta gente in strada per le feste = Cane al guinzaglio - Cosa dice la legge?

Molta gente in strada per le feste = Cane al guinzaglio - Cosa dice la legge? - Respet Shop
Maria Monster

Ogni cane di qualsiasi razza o taglia ama ed ha bisogno di fare passeggiate, ma in questo periodo di festività, la gente si riversa nelle strade e il solito giretto con il cane può diventare più complicato. 

Portare fuori il cane, permettendogli di esplorare l’ambiente intorno a lui, socializzare con altri cani e mantenersi attivo, sono tutti elementi che giovano al benessere fisico e mentale del proprio cucciolo. 

Se portare fuori il nostro cane è importante lo è altrettanto comprendere come portarlo fuori, soprattutto in aree affollate. 


Come comportarsi?


Anche in tema di passeggiate ogni cane ha le sue esigenze ed è fondamentale prenderle in considerazione e regolarle in base al proprio cane.

Ora vediamo, però qualche consiglio generale per trascorrere delle uscite piacevoli per cane e padrone: 

  • Uscire spesso: anche se il vostro cane ha qualche difficoltà o un’età avanzata è bene uscire spesso, anche per poco. 
  • Lasciare che fiuti: è molto importante lasciargli annusare tutto ciò che lo circonda, è il suo modo per esplorare l’ambiente e conoscerlo.
  • Andare in posti diversi: è bene cambiare spesso i percorsi per la passeggiata, in modo da dare nuovi stimoli al nostro amico a quattro zampe. 
  • Farlo socializzare: è molto importante durante le passeggiate far avvicinare il vostro cucciolo ad altri cani. Questo gli permette di acquisire sicurezza in sé e negli altri, oltre a farlo divertire sicuramente tantissimo. 
  • Lasciarlo libero: soprattutto se avete a disposizione un’area cani, è bene lasciare per qualche minuto il cane senza guinzaglio, per fargli sfogare a pieno le proprie energie. 

Cosa dice la legge? 


Tanti di voi sicuramente si saranno chiesti se il guinzaglio è obbligatorio durante le passeggiate con il vostro amico a quattro zampe. 


Non esiste alcuna legge che impone il guinzaglio per i cani a passeggio, ma l'obbligo si può desumere da una serie di disposizioni. Per prima la legge, art. 672 cp; art. 2052 cc, il proprietario di un cane è responsabile del benessere; del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde di danni o lesioni a persone, altri animali e cose provocati dall’animale stesso, anche se era smarrito o fuggito, a meno che non si riesca a provare il caso fortuito, come un evento imprevisto, imprevedibile e inevitabile. 

Chi lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi o ne affida la custodia a una persona non adatta (come bambini o persone incapaci di gestire il cane) rischia una sanzione amministrativa da 25 a 258 euro. 

Inoltre l’ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani stabilisce che nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, il cane deve essere condotto con un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri.

lascia un commento

Read our Privacy Policy and Terms of Service.

Related posts

  • TRASFORMA L'ESTATE DEL TUO PET CON UN TOCCO TROPICALE: SCOPRI FARMINA N&D TROPICAL

    TRASFORMA L'ESTATE DEL TUO PET CON UN TOCCO TROPICALE: SCOPRI FARMINA N&D TROPICAL

  • Mancanza di energie con i primi caldi? Abbiamo una valida soluzione da proporti

    Mancanza di energie con i primi caldi? Abbiamo una valida soluzione da proporti

    L'estate è alle porte e con essa i primi caldi, che spesso si riflettono sul benessere dei nostri amati amici a quattro zampe. La stanchezza e la mancanza di energia possono affliggere gli animali proprio come accade a noi umani. È essenziale, quindi, prestare particolare attenzione alla loro dieta e al loro benessere durante questo periodo. Con Farmina N&D Spirulina, il tuo cane o gatto può affrontare la stagione con rinnovato vigore e vitalità. Scopriamo insieme come questo prodotto rivoluzionario può trasformare l'estate del tuo pet in un periodo di pura energia e salute.

  • gatta incinta

    Prendersi Cura della Gatta Incinta: L'Amore e l'Importanza di una Nutrizione Adeguata

    Scoprire che la tua amata gatta è incinta può essere un momento emozionante ma anche carico di preoccupazioni. Come padrone, vuoi fare tutto il possibile per garantire il benessere della tua gatta e dei suoi futuri cuccioli. Una delle attenzioni più importanti durante questo periodo è senza dubbio l'alimentazione.

  • Alimentazione Sana

    La Chiave per la Felicità del Tuo Cane: Un'Alimentazione Sana con Farmina

    Ogni proprietario di un cane sa quanto sia importante prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. E uno dei modi migliori per farlo è attraverso una corretta alimentazione. Una dieta equilibrata a e bilanciata è fondamentale per garantire che il tuo cane viva una vita lunga, sana e felice. Ecco perché i prodotti Farmina rappresentano una scelta eccellente, combinando scienza e natura per offrire il meglio in termini di nutrizione.